MIGRAZIONI – Si concluderà il prossimo ottobre il progetto MigrAzioni. In collaborazione con l’Associazione EUfemia e l’artista Gigi Piana stiamo organizzando, in uno dei nostri centri di accoglienza, un evento dedicato alle studentesse e agli studenti, provenienti da otto classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Torino che hanno partecipato alla prima fase del progetto.
Tra marzo e maggio 2025, Gigi Piana li ha guidati nella realizzazione di “carnet de voyage” per facilitare una riflessione sul concetto di rotte, accoglienza, linguaggio. I lavori degli studenti saranno presentati nel nostro centro di accoglienza, organizzati in una mostra interattiva che creerà un dialogo tra le idee di viaggio espresse nei carnet e il viaggio fatto dagli ospiti del centro. Oltre alla mostra ragazze e ragazzi faranno l’esperienza che completerà il progetto: l’escape room “Fight Racism” pensata dal partner EUphemia.
MigrAzioni, è il progetto di educazione alla cittadinanza globale, finanziato dall’otto per mille della Chiesa Valdese. Un percorso tra gamification, laboratori e arte per comprendere il fenomeno migratorio, oltre gli stereotipi di cui spesso siamo vittime più o meno consapevoli.