Progetto Tenda è una cooperativa nata nel 1999 da un gruppo di operatori sociali e lavoriamo ogni giorno per accogliere persone in difficoltà e diffondere la cultura dell’ascolto e della solidarietà.

Sosteniamo l’inserimento nel nostro territorio di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, accompagnandoli nel percorso verso l’autonomia e prevenendo l’emarginazione e il conflitto.

Crediamo che la comprensione della diversità, più che l’integrazione in un predefinito modello culturale, sia la chiave per realizzare il nostro obiettivo: una società più pacifica, più aperta e più giusta, in cui siano garantiti uguali diritti a tutti quanti.

Con questo preciso obiettivo, negli ultimi anni abbiamo ampliato il nostro target a un sempre maggior numero di persone, aprendo un centro per famiglie e un housing e più recentemente rilevando la Gelateria Popolare + di San Salvario, con lo scopo di offrire lavoro a sempre più persone in uscita da percorsi di inserimento sociale.

Il nostro Cda

Cristina Avonto – Presidente
Valentina Melchionda – Vicepresidente
Cristina Apicella
Guido Bergoglio
Mina Lo Bianco

Mission

Progetto Tenda è una cooperativa sociale nata nel 1999 con l’obiettivo di occuparsi di percorsi di inserimento nella nostra società dei soggetti più fragili, con una particolare attenzione alle donne.

Negli anni abbiamo sostenuto i percorsi di immigrati, rifugiati, donne sole, mamme con bambino, famiglie in difficoltà, donne e uomini senza dimora.

Lavoriamo ogni giorno per accogliere persone in difficoltà e diffondere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

Oggi la nostra mission è promuovere percorsi di comunità che agevolino l’incontro e il meticciato di nativi e migranti, di donne e uomini, senza alcuna discriminazione, sostenendo ogni percorso individuale, ogni scelta e orientamento sessuale, religioso, di appartenenza etnica…

Crediamo che la comprensione della diversità, più che l’integrazione in un predefinito modello culturale, sia la chiave per realizzare il nostro obiettivo: una società più pacifica, più aperta e più giusta, in cui siano garantiti uguali diritti a tutti quanti.

Vision

In un modo sempre più individualista, competitivo e aggressivo verso il diverso, il fragile, lo sconfitto, noi vogliamo pensare che una comunità inclusiva sia ancora la risposta per dare un senso al nostro stare nel mondo.

Lavoriamo per favorire i percorsi delle persone più fragili ed escluse, creando contesti accoglienti e solidali in cui ogni persona possa trovare il suo posto, al di là di ogni differenza.

Per questo negli ultimi anni ai percorsi di accoglienza in comunità si sono affiancate iniziative territoriali volte alla cittadinanza con l’obiettivo di parlare a tutti, per conoscerci e comprenderci (laboratori nelle scuole, spettacoli, letture in Biblioteca, iniziative di piazza…), accoglienze per l’autonomia (percorsi di housing sociale e alloggi di autonomia, percorsi di Housing First per le persone senza dimora…), spazi di benessere e cura nel centro per famiglie Arcobirbaleno, luoghi di dolcezza e di socialità nella Gelateria Popolare + di San Salvario, momenti di condivisione nella cucina di Mondi a Tavola.

Contattaci

10 + 4 =

Share This