Nell’ambito del progetto AbitaTo – Abitare a Torino, promosso dalla Città di Torino, realizzato in collaborazione con una rete di enti del Terzo Settore e finanziato dal FAMI 2021–2027, che sostiene l’autonomia abitativa e l’inclusione sociale delle persone titolari di protezione internazionale, segnaliamo la proiezione del film FLEE, in programma l’8 febbraio 2026 al Cinema Massimo, organizzata da ANMC – Associazione Nazionale Museo del Cinema, partner di progetto.
FLEE è un film intenso e profondamente umano che racconta la storia vera di un uomo rifugiato e il suo percorso di fuga, memoria e ricerca di una nuova casa. Attraverso una narrazione intima e originale, il film affronta temi centrali come la migrazione, l’identità, l’appartenenza e il diritto a una vita dignitosa.
Diretto da Jonas Poher Rasmussen, FLEE è stato candidato a tre Premi Oscar e vincitore del Sundance Film Festival, ricevendo numerosi e importanti riconoscimenti internazionali.
L’evento sarà inoltre un’occasione per presentare il progetto AbitaTo, che, attraverso azioni di accompagnamento sociale, attività di comunità e iniziative culturali, mette in relazione abitare, diritti e vita collettiva, coinvolgendo enti pubblici, associazioni e istituzioni culturali nella costruzione di una città più accogliente e inclusiva.
ℹ️INFO UTILI
Domenica 8 febbraio 2026
Ore 15:00
Cinema Massimo – Sala 1
Via Giuseppe Verdi 18, 10124 Torino (TO)
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Durata del film: 1h 29’