Arcobirbaleno

PICCOLI GRANDI A PORTA PALAZZO!
Il 5 giugno scorso Arcobirbaleno ha partecipato alla festa di conclusione del progetto, che ha visto il coinvolgimento della Cooperativa Progetto Tenda nell’ultimo triennio.
Il progetto PICCOLI Grandi a Porta Palazzo, finanziato da Compagnia di San Paolo, si è svolto in alcune sedi di Associazioni, nidi e scuole d’infanzia di Porta Palazzo.
La prima edizione (2015-2016) si è concentrata su attività rivolte alle famiglie con bimbi tra 0-6 anni residenti a Porta Palazzo, che hanno partecipato a degli incontri sul BENESSERE (incontri su stili di vita sani e relazione genitore -bambino);
la seconda edizione (2016-2017) si è concentrata su attività di MOVIMENTO (osservazione del movimento infantile, gioco motricità e circomotricità)
la terza edizione (2017-2018) ha unito i due assi del benessere e del movimento.

Dedicato alle famiglie con bimbi fino a 6 anni, il centro polivalente “Arcobirbaleno” è nato nel 2007 grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo e Comune di Torino.

È un luogo di gioco e di incontro per le famiglie con bambini piccoli che risiedono nel territorio.

Arcobirbaleno offre ad adulti e bambini occasioni di gioco e ascolto reciproco, con laboratori e attività sul tema della consapevolezza e comprensione emotiva.

Promuove la libera espressione di sé, per accompagnare il delicato percorso di crescita dei bambini insieme alle loro figure di riferimento. Per questo propone esperienze sensoriali, motorie, di drammatizzazione, espressività pre-verbale, ma anche laboratori dedicati all’alfabetizzazione emotiva, propedeutici ai successivi inserimenti nelle scuole d’infanzia e primarie.

Particolare attenzione è riservata alle famiglie con difficoltà e fragilità sociali e relazionali, e ai bimbi con disabilità, a cui è rivolta una progettazione specifica denominata “L’Uovo fuori dal cesto”, sostenuta da Fondazione CRT.

L’équipe multidisciplinare è composta da pedagogiste, psicologhe di comunità e dell’età evolutiva, educatrici e mediatrici interculturali.