IL SELF MAKE UP COME STRUMENTO DI INCLUSIONE, CONDIVISIONE CULTURALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI

Il progetto “Make up my life” di Mba Making Beauty Academy e Progetto Tenda ha coinvolto 30 donne rifugiate attraverso la mediazione culturale, l’esperienza di professionisti del settore estetico e la competenza delle allieve truccatrici. Il progetto ha l’obiettivo di contribuire a ridare autostima, competenze, speranza e bellezza anche alle donne che vivono la spesso complessa condizione di rifugiata, migliorando o scoprendo attitudini e capacità professionali in ambito estetico. Questi ed altri ancora sono gli obiettivi educativi e formativi delle due sessioni di self make up organizzate da Mba Making Beauty Academy e da Progetto Tenda.

«Abbattere le barriere sociali e lavorare per l’inclusione sono due fra i target più importanti all’interno della nostra mission – dichiara Daniela Severo, direttrice della sede torinese di Mba Making Beauty Academy -, per questo motivo promuoviamo con una certa frequenza iniziative come questa. Ci sembra sia un nostro dovere creare il giusto connubio fra professionalità e umanità nei make up artist che formiamo: grazie alla partnership con Progetto Tenda possiamo estendere questa buona pratica anche alle donne che hanno sofferto dure prove come le ragazze rifugiate che abbiamo incontrato nel corso di questo progetto».

Mba Making Beauty Academy è un’accademia specializzata nella fornitura di servizi di make-up alle maggiori produzioni televisive, della moda e degli eventi. Lo staff di Mba Making Beauty Academy ha guidato le donne accolte da Progetto Tenda attraverso questa esperienza davvero unica.

«Crediamo che la comprensione della diversità, più che l’integrazione in un predefinito modello culturale, sia la chiave per realizzare il nostro obiettivo: una società più pacifica, più aperta e più giusta, in cui siano garantiti uguali diritti a tutti  – spiegano Valentina Melchionda e Viola Lusetti, rispettivamente vicepresidente e coordinatrice dell’area accoglienza donne di Progetto Tenda -.  Questa iniziativa, condotta in stretta collaborazione con Mba Making Beauty Academy, va intesa in questo senso: in un mondo sempre più individualista, competitivo e aggressivo verso il diverso, il fragile, lo sconfitto, il nostro comune obiettivo è quello di contribuire alla promozione dei percorsi di inclusività. Anche attraverso il make up».

La bellezza esteriore diventa quindi uno strumento per favorire il benessere interiore, concendendo alle donne rifugiate un momento di leggerezza e cura personale in un periodo complesso della loro vita, con l’obiettivo di scoprire o migliorare attitudini e capacità già presenti in ognuna di loro.

Share This