Da Ottobre 2022 Progetto Tenda gestisce “Scarp de’ tenis”, un progetto sociale basato su un giornale di strada mensile, nato a Milano nel 1996 con il contributo di Caritas Ambrosiana ed estesosi nel corso degli anni su tutto il territorio nazionale.
Oltre alla redazione centrale di Milano, il progetto “Scarp de’ tenis” conta attualmente 8 redazioni locali a Torino, Genova, Verona, Vicenza, Venezia, Firenze, Napoli, Cagliari.
“Scarp” si distingue per la duplice finalità del progetto:
- dare possibilità e strumenti di reinserimento lavorativo e sociale a persone in difficoltà;
- sensibilizzare e animare le comunità, e più in generale la cittadinanza, alla solidarietà con persone socialmente escluse o in estrema difficoltà, sia attraverso la conoscenza diretta delle persone che vendono la rivista sia attraverso i contenuti stessi trattati, di carattere sociale e con particolare attenzione alla questione “senza dimora”.
Il reinserimento lavorativo consiste nel fatto che il venditore di “Scarp” è responsabilizzato al rispetto di alcune regole basilari di lavoro e può disporre di parte del ricavato dalla vendita.
La gestione del progetto “Scarp” da parte di cooperativa Progetto Tenda ha l’obiettivo di estendere la diffusione del progetto a livello regionale, lavorando alla creazione di una “redazione diffusa” costituita da più nodi sul territorio piemontese in stretta collaborazione con la redazione centrale torinese.
La redazione di Scarp de’ tenis si trova in via Pinelli 22/E (Torino), in uno spazio gestito da Progetto Tenda e dall’associazione Relamondo.