Dal 1999 lavoriamo per costruire una società più pacifica, più inclusiva e più solidale.

PREMIO UNHCR We Welcome 2025

19 Giugno 2026

Anche quest’anno siamo stati premiati da UNHCR con il Premio We Welcome. Working for refugee integration è il programma con il quale UNHCR Italia favorisce l’integrazione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro promuovendo il più ampio coinvolgimento del settore privato in collaborazione con le istituzioni e con le organizzazioni della società civile, rivolgendosi quindi a tutti gli attori del mondo del lavoro.

Lanciato nel 2017 dall’UNHCR, realizzato in collaborazione con Fondazione Adecco e supportato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da Confindustria, da Global Compact Network Italia, dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) e da Confimprese, il programma Working for refugee integration è giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Il logo  Working for refugee integration viene assegnato annualmente alle imprese che, in base alle proprie possibilità, si sono distinte per aver effettuato nuove assunzioni di beneficiari di protezione internazionale o comunque hanno favorito il loro concreto inserimento lavorativo e sociale, ed imprese che hanno incoraggiato la nascita di attività di autoimpiego dei beneficiari di protezione internazionale.

Parallelamente, e a partire dalla terza edizione del premio, viene assegnato anche il logo We Welcome ad associazioni ed enti pubblici e privati che hanno dato il loro contributo all’inclusione lavorativa dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale.

In questa ottava edizione del programma Welcome, l’UNHCR ha premiato 230 aziende che nel 2025 hanno attivato oltre 600 percorsi di inserimento lavorativo per richiedenti asilo e rifugiati, sostenendo il loro processo d’integrazione in Italia. Il numero di persorsi di inserimento cresce di circa il 15% rispetto all’anno precedente. Queste aziende ricevono il logo Welcome. Working for Refugee Integration, con il quale l’UNHCR certifica il loro contributo ad una società più inclusiva nei confronti di chi è stato costretto a fuggire da guerre e persecuzioni.

Sono 60 invece le associazioni ed enti pubblici e privati premiate con il logo We Welcome per aver dato il loro contributo all’inclusione lavorativa dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale tra cui la nostra cooperativa.

 

Potrebbero interessarti anche

15 Settembre 2026

Torino 4×4. Fotografie di una nuova era, a Pinerolo

Dopo il successo durante EXPOSED Torino Photo Festival, il viaggio...

2 Settembre 2026

Il Giardino Birbaleno si trasforma con nuovi percorsi di gioco e urbanistica tattica

Nei Giardini di Piazza Rebaudengo si sono conclusi gli interventi...

14 Luglio 2026

Ad Arcobirbaleno arriva la Bibliotechina di Nutrirsi di Cultura

Un nuovo spazio dedicato alla lettura e alle famiglie entra...