Dal 1999 lavoriamo per costruire una società più pacifica, più inclusiva e più solidale.

Libro “FUORI E DENTRO IL NIDO: Principi orientativi per accogliere nuclei monoparentali migranti” Pubblicazione IRES Piemonte

  • Homepage
  • /
  • arcobirbaleno
  • /
  • Libro “FUORI E DENTRO IL NIDO: Principi orientativi per accogliere nuclei monoparentali migranti” Pubblicazione IRES Piemonte
6 Giugno 2024

Nell’ambito dei progetti a sostegno delle vittime di tratta realizzati in Piemonte tra il 2020 e il 2022 (“ALFa:  accogliere le fragilità”, “ALFa2 – Oltre i confini delle fragilità” (capofila Prefettura di Torino e finanziato con  fondi della Commissione Europea e del Ministero dell’Interno) ed Anello Forte (capofila Regione Piemonte e  finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità del Consiglio dei ministri) si è osservato un progressivo  aumento delle beneficiarie con minori a carico e/o in stato di gravidanza.

Nel 2021, partendo quindi dall’analisi del fenomeno a livello locale, si è attivato un confronto con altre Regioni italiane realizzando una prima indagine quali-quantitativa sulle azioni per l’assistenza e la tutela delle vittime di tratta con minori a carico e/o in stato di gravidanza: è emerso che in quell’anno gli enti anti-tratta sono entrati in contatto con ben 408 nuclei mono-parentali.

Questa tendenza generale in aumento è stata confermata anche a livello nazionale: dai dati del Numero verde Anti-Tratta relativi all’anno 2022 risulta che su 1865 persone accolte nel Programma Unico ex art. 18 D.lgs. 286/98, le donne con figli erano 301, per un totale di 372 minori.

Nel processo di analisi di tale fenomeno e degli interventi ad esso dedicati, si inserisce questo progetto: un percorso di ricerca approntata con la metodologia propria della ricerca-azione su una tematica che raramente è stata studiata da indagini, accademiche e non. La domanda che ci ha guidato riguardava la possibilità, e la necessità, che il sistema di accoglienza italiano dedicato alle vittime di tratta, prendesse in considerazione i bisogni delle madri con figlio. 

L’interrogativo era duplice: è possibile e come fare entrare i bisogni della diade madre-bambino/a in un percorso di accoglienza? Il volume rielabora le risposte che abbiamo acquisito grazie a un attento lavoro di osservazione che però non ne rappresenta l’esito finale.

Progetto Tenda è tra gli enti della rete anti-tratta Anello Forte che accolgono da anni nuclei monoparentali e famiglie, ed insieme all’Associazione PIAM e IRES ha promosso e realizzato il percorso che ha portato alla pubblicazione del volume “FUORI E DENTRO IL NIDO: Principi orientativi per accogliere nuclei monoparentali migranti”.

Il volume è stato pubblicato il 23 febbraio 2024 ed è consultabile e scaricabile qui

Potrebbero interessarti anche

19 Giugno 2026

PREMIO UNHCR We Welcome 2025

Anche quest’anno siamo stati premiati da UNHCR con il Premio...

11 Maggio 2026

BORDERLINE EUROPE 2026

“Borderline Europe 2026”: a Livorno un confronto europeo su migrazione,...

Grafica con megafono viola e scritta “We are hiring” di Progetto Tenda, annuncio di ricerca personale.
4 Maggio 2026

Avviso Pubblico – Ricerca Psicologo/a

AVVISO PUBBLICO PSICOLOGO/A Nell’ambito della realizzazione del progetto Prendiamocene cura...