Un progetto innovativo, che ha messo insieme decine di enti pubblici e privati in 5 regioni italiane per contrastare lo sfruttamento lavorativo attivando interventi di protezione sociale. Questo è stato Common Ground, un intervento “a trazione pubblica” con capofila la Regione Piemonte, che da aprile 2023 a settembre 2025 ha sperimentato la costruzione di un “terreno comune” per il contrasto di lavoro sommerso, lavoro irregolare e sfruttamento ai danni di persone migranti. Obiettivo del progetto è stato di promuovere lavoro dignitoso e diffondere una cultura della legalità, attivando strumenti di protezione e percorsi di inclusione socio-lavorativa.
Noi di Progetto Tenda abbiamo partecipato come ente capofila del quadrante Torino e Città metropolitana. Insieme a 5 enti antitratta abbiamo creato un’équipe multidisciplinare, lavorando ad azioni di prevenzione, emersione e contrasto allo sfruttamento di vittime e potenziali vittime.
È stato attivato un Infopoint, per garantire un punto di accesso diretto, e sono state attivate varie azioni nei luoghi di maggior presenza di potenziali vittime di sfruttamento; non sono mancati inoltre incontri di formazione su diritti e doveri dei lavoratori e sullo sfruttamento lavorativo. La presa in carico delle vittime si è concretizzata in attività di consulenza e assistenza legale, formazione, inclusione lavorativa, assistenza sindacale, accompagnamento ai servizi socio sanitari, accoglienza e accompagnamento all’abitare.
Dalla sintesi di prassi e azioni sono state anche definite delle Linee guida regionali e interregionali, così da fornire uno strumento operativo condiviso nella prevenzione e nel contrasto dello sfruttamento lavorativo.
La Direzione Welfare della Regione Piemonte sta ora cercando di attivare le risorse necessarie affinché alcune pratiche e soprattutto il lavoro di rete possano essere messi a sistema.