RART – Rete Asilo e Rifugio Torino
Un anno di attività
E’ passato poco più di un anno da quando 12 organizzazioni, che si occupano da oltre 20 anni a Torino di accoglienza di persone immigrate, hanno siglato il protocollo di intesa che li vede uniti nel perseguimento di 4 importanri obiettivi:
- Condividere e consolidare una cultura dell’accoglienza dei migranti nella Città di Torino.
- Promuovere percorsi innovativi per ampliare e rafforzare gli strumenti dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’integrazione a Torino.
- Creare materiali informativi e campagne di sensibilizzazione al fine di informare e coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni ad una cultura dell’accoglienza.
- Costruire alleanze con altre reti italiane ed europee, per lo scambio e la promozione di buone pratiche di accoglienza e sensibilizzazione.
Una bellissima sfida pronta a dare i primi frutti. Le 12 organizzazioni, insieme al Servizio Stranieri della Città di Torino stanno facendo un percorso di formazione sulla co-programmazione e co-programmazione al fine di condividere le interessanti ed innovative opportunità messe a disposzione dall’art.55 della Legge 117/17 (Riforma del Terzo settore), che getta le basi affinché gli enti pubblici e il Terzo settore, non siano più considerati soggetti controinteressati, bensì alleati nell’individuare le strade per assicurare diritti e rispondere ai bisogni dei cittadini. Il percorso, co-finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, è facilitato da Gianfranco Marocchi cui va il ringraziamento di tutta la rete.