Skip to content

Dal 1999 lavoriamo per costruire una società più pacifica, più inclusiva e più solidale.

Un anno di RART

17 Aprile 2024

RART – Rete Asilo e Rifugio Torino

Un anno di attività

E’ passato poco più di un anno da quando 12 organizzazioni, che si occupano da oltre 20 anni a Torino di accoglienza di persone immigrate, hanno siglato il protocollo di intesa che li vede uniti nel perseguimento di 4 importanti obiettivi:

  1. Condividere e consolidare una cultura dell’accoglienza dei migranti nella Città di Torino.
  2. Promuovere percorsi innovativi per ampliare e rafforzare gli strumenti dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’integrazione a Torino.
  3. Creare materiali informativi e campagne di sensibilizzazione al fine di informare e coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni ad una cultura dell’accoglienza.
  4. Costruire alleanze con altre reti italiane ed europee, per lo scambio e la promozione di buone pratiche di accoglienza e sensibilizzazione. 

Una bellissima sfida pronta a dare i primi frutti. Le 12 organizzazioni, insieme al Servizio Stranieri della Città di Torino stanno facendo un percorso di formazione sulla co-programmazione e co-programmazione al fine di condividere le interessanti ed innovative opportunità messe a disposzione dall’art.55 della Legge 117/17 (Riforma del Terzo settore), che getta le basi affinché gli enti pubblici e il  Terzo settore, non siano più considerati soggetti controinteressati, bensì alleati nell’individuare le strade per assicurare diritti e rispondere ai bisogni dei cittadini. Il percorso, co-finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, è facilitato da Gianfranco Marocchi cui va il ringraziamento di tutta la rete.

Potrebbero interessarti anche

28 Luglio 2025

MIGRAZIONI – Promuovere cittadinanza attiva e una società più inclusiva per tutte e tutti.

MIGRAZIONI – Si concluderà il prossimo ottobre il progetto MigrAzioni....

21 Luglio 2025

PIATTAFORMA NAZIONALE ANTITRATTA: online il nuovo sito

PIATTAFORMA NAZIONALE ANTITRATTA – Siamo lieti di annunciare che il...

1 Luglio 2025

RIFUGIATI, TORINO: cresce lo Spazio Comune per l’integrazione

SPAZIO COMUNE – È stato firmato lo scorso 25 giugno...