Il progetto Spazio Haumea, che vede come ente capofila Promozione Donna ODV, si svolge all’interno del nostro centro per famiglie Arcobirbaleno. Esso intende sostenere il periodo perinatale e le competenze genitoriali di donne migranti in gravidanza e con bambine/i da 0 a 1 anno di età, residenti a Torino.

L’obiettivo è duplice: 

  • sostenere il benessere della coppia mamma-bambino/a e prevenire l’insorgere di disagi e difficoltà connesse alla maternità 
  • favorire l’inclusione delle donne sul territorio cittadino

Le esperienze della gravidanza, della nascita e della genitorialità sono momenti di profondo cambiamento, crisi, conflitto e ricerca di nuovi equilibri psicologici e relazionali.

Se a queste esperienze si associa quella della migrazione, il rischio di sofferenza o il disagio psicologico può acuirsi. Alle difficoltà pratiche, come la mancanza di una rete di supporto o l’ostacolo linguistico, si aggiunge la fragilità psicologica conseguente al percorso migratorio.

Le mamme migranti possono vivere una condizione di doppia vulnerabilità: quella sperimentata da tutte le donne che diventano madri e quella legata alla maternità lontana dalla propria famiglia e dalla propria cultura. 

La donna sovente percepisce un senso di solitudine trovandosi in un ambiente che conosce poco, dove vigono regole implicite che sfuggono; la poca padronanza della lingua le impedisce di esprimere i propri bisogni, dubbi e paure e i “servizi italiani” sono diversi da quelli del paese d’origine. 

Per la mamma migrante si amplifica così la nostalgia della famiglia e dalla comunità lontane, dalle quali avrebbe invece ricevuto supporto. 

Tutto ciò può provocare un senso di inadeguatezza e una conseguente diminuzione delle competenze in termini di responsabilità ed efficacia nella cura e nel sostegno alle figlie e ai figli. 

È quindi fondamentale avere a disposizione luoghi e spazi in cui potersi incontrare, confrontarsi sull’essere madri, far emergere le proprie competenze ed essere capaci di accogliere e comprendere la complessità di cui le madri migranti sono portatrici.

Uno spazio d’incontro per individuare bisogni e difficoltà legate al ruolo genitoriale, nel rispetto delle specificità e grazie al confronto tra pari. 

Questo è Spazio Haumea

Spazio Haumea è stato realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con il patrocinio di Circoscrizione 6 e con il contributo di Città di Torino.

Share This