Skip to content

Dal 1999 lavoriamo per costruire una società più pacifica, più inclusiva e più solidale.

Liam

Il progetto LIAM – Language Inclusion of Adult Migrants, promosso da Progetto Tenda in collaborazione con due partner europei con sede a Praga e Dublino, nasce con l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche delle persone migranti adulte, migliorandone l’inclusione lavorativa e riducendo il rischio di sfruttamento e sotto-occupazione. L’iniziativa si sviluppa in risposta al bisogno condiviso, da operatori sociali ed educatori adulti, di accedere a strumenti efficaci per insegnare la lingua del paese ospitante, promuovendo percorsi formativi integrati e sostenibili.

Il progetto si articola in tre ambiti principali. Il primo riguarda la formazione tra pari e lo scambio di pratiche tramite attività di job shadowing, con cui operatori ed educatori sperimentano approcci innovativi all’insegnamento linguistico finalizzato all’inserimento lavorativo. Il secondo ambito prevede la co-creazione di una metodologia condivisa – digitale e non – costruita attraverso l’esperienza diretta e generata a partire dai contesti operativi italiano, irlandese e ceco. Il terzo ambito di intervento mira a sperimentare e validare una metodologia condivisa, utilizzando un toolkit per applicare o testare strumenti e metodologie già in uso nei contesti nazionali dei partner. Parallelamente, si svolgeranno attività di disseminazione transnazionale, come eventi pubblici, interviste podcast e incontri con stakeholder del mondo dell’istruzione e del lavoro.

Con un approccio europeo, inclusivo e professionale, LIAM intende offrire strumenti concreti per rafforzare l’autonomia delle persone migranti e potenziare l’efficacia dell’educazione linguistica in chiave occupazionale, contribuendo a costruire una rete europea di buone pratiche condivise.

Partner: Centrum demokratického vzdělávání, z. ú. (Praga, Repubblica Ceca), City of Dublin Education and Training Board (Dublino, Irlanda)

Logo Centrum demokratického vzdelàvànì
Logo Adult Education Service Città di Dublino, in Irlanda.
Logo Unione Europea