Dal 1999 lavoriamo per costruire una società più pacifica, più inclusiva e più solidale.
Il progetto si articola in tre ambiti principali. Il primo riguarda la formazione tra pari e lo scambio di pratiche tramite attività di job shadowing, con cui operatori ed educatori sperimentano approcci innovativi all’insegnamento linguistico finalizzato all’inserimento lavorativo. Il secondo ambito prevede la co-creazione di una metodologia condivisa – digitale e non – costruita attraverso l’esperienza diretta e generata a partire dai contesti operativi italiano, irlandese e ceco. Il terzo ambito di intervento mira a sperimentare e validare una metodologia condivisa, utilizzando un toolkit per applicare o testare strumenti e metodologie già in uso nei contesti nazionali dei partner. Parallelamente, si svolgeranno attività di disseminazione transnazionale, come eventi pubblici, interviste podcast e incontri con stakeholder del mondo dell’istruzione e del lavoro.
Con un approccio europeo, inclusivo e professionale, LIAM intende offrire strumenti concreti per rafforzare l’autonomia delle persone migranti e potenziare l’efficacia dell’educazione linguistica in chiave occupazionale, contribuendo a costruire una rete europea di buone pratiche condivise.
Partner: Centrum demokratického vzdělávání, z. ú. (Praga, Repubblica Ceca), City of Dublin Education and Training Board (Dublino, Irlanda)
PROGETTO TENDA COOPERATIVA SOCIALE
C.so Principe Oddone 94 bis, 10152 Torino (TO)
segreteria@progettotenda.net
progettotenda@euro-pec.it
+39 011 5831891