Siamo entrati a far parte di Beyond Borders, la rete di sostegno e azione per i diritti delle persone in situazione di tratta e traffico

Beyond Borders, presentata ufficialmente il 24 e 25 febbraio 2023 a Ventimiglia, è una rete nata per riunire sotto un unico gruppo organizzazioni, associazioni, enti antitratta e operatori sociali che si occupano delle persone migranti, sia in Francia che in Italia.

Nel tentativo di raggiungere i paesi che hanno scelto come meta finale del loro viaggio e varcare le frontiere, le persone migranti troppe volte si trovano costrette a rivolgersi ai trafficanti di esseri umani e contrabbandieri. 

I confini tra i paesi si trasformano così in pericolose terre di nessuno, in cui persone vulnerabili e fragili, considerati “legalmente invisibili” come i migranti, diventano vittime della criminalità.

La rete nasce dall’urgenza di una collaborazione tra paesi europei per comprendere e contrastare le dinamiche di un fenomeno in continua espansione ed evoluzione, la tratta di essere umani, e di garantire un sostegno alle persone che si muovono tra i diversi paesi europei.

“Resta il bisogno, criant, di proteggere donne, bambini, uomini che, transitando senza protezione, diventano, o continuano ad essere preda dei trafficanti, ma anche di politiche che non lasciano spazio alla scelta di vivere in modo dignitoso, rendendo il corpo merce di scambio”

L’obiettivo è quello di rendere i movimenti dei migranti più sicuri e meno rischiosi, monitorando e analizzando le motivazioni e le complesse dinamiche dei flussi di migrazione nelle frontiere, che si registrano a Ventimiglia verso la Francia, ma anche verso l’Italia.

Gli enti che hanno aderito alla rete sono molteplici, sia sul territorio italiano ma anche internazionale, con organizzazioni con sede in Spagna, Francia, Germania e Belgio.

Share This