Anche noi di Progetto Tenda abbiamo aderito all’assemblea nazionale “DIRITTO DI MIGRARE, DIRITTO DI RESTARE.” per opporci al rinnovo del memorandum Italia- Libia, previsto per il 2 Novembre 2022.
La volontà nostra e quella di tante altre associazioni e realtà, è di far pressione affinché venga abolito una volta per tutto il Memorandum, le cui conseguenze mettono a rischio la vita di migliaia di persone.
Vogliamo impedire che vengano rinnovati gli accordi che Minniti e Gentiloni hanno stipulato con la Libia. Tali accordi – avviati nel 2007 e perfezionati con un “Memorandum di intesa” italo-libico tacitamente rinnovato ancora nel 2019 – prevedono modalità che violano qualunque principio di etica e di giustizia. Attraverso il Memorandum, l’Italia finanzia quindi da anni la guardia costiera libica e la dota di addestratori e motovedette. La nostra tecnologia viene messa a disposizione delle “milizie libiche”, perché possano individuare la posizione dei profughi in mare, per riportarli agli aguzzini, alla pratica della tortura a fini di estorsione e a tutto l’impensabile inferno dei lager.Nel solo 2021, 30.000 persone sono state intercettate in mare e riportate in Libia
È possibile approfondire consultando questo link.