Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra cooperativa Progetto Tenda ha assunto il ruolo di portavoce della rete Asilo e Rifugio Torino, RART!
Abbiamo unito le nostre forze e risorse con altri 10 enti, che da oltre 20 anni gestiscono i servizi della Città di Torino per l’accoglienza di persone immigrate richiedenti asilo e rifugiate, con l’intenzione di rafforzarne l’inclusione e l’integrazione.
Da sempre noi di Progetto Tenda aspiriamo a un modello di società basata sui valori della solidarietà e dell’inclusione, al centro del nostro lavoro quotidiano.
La mission della RART
La Rete Asilo e Rifugio Torino, valorizzando le esperienze e le migliori pratiche degli enti gestori operanti nell’area metropolitana di Torino e promuovendo un costante dialogo con i soggetti pubblici e privati del territorio, nazionali ed europei, contribuisce alla definizione di un modello di accoglienza, inclusione e integrazione capace di rispondere ai bisogni mutevoli delle persone migranti.
Gli obiettivi
- Condividere e consolidare una cultura dell’accoglienza dei migranti nella Città di Torino.
- Promuovere percorsi innovativi per ampliare e rafforzare gli strumenti dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’integrazione a Torino.
- Creare materiali informativi e campagne di sensibilizzazione al fine di informare e coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni ad una cultura dell’accoglienza.
- Costruire alleanze con altre reti italiane ed europee, per lo scambio e la promozione di buone pratiche di accoglienza e sensibilizzazione.
I partner della rete con i quali abbiamo stretto alleanza:
Altrimodi S.r.l Impresa Sociale
CISV solidarietà SCS
Cooperativa Animazione Valdocco
Cooperativa BABEL
Esserci scs
Crescere Insieme
Orso CooperativaSociale
Diaconia Valdese
Liberitutti Cooperativa Sociale
Cooperativa Zenith