Nell’ambito dei progetti a sostegno delle vittime di tratta realizzati in Piemonte tra il 2020 e il 2022 (“ALFa: accogliere le fragilità”, “ALFa2 – Oltre i confini delle fragilità” (capofila Prefettura di Torino e finanziato con fondi della Commissione Europea e del Ministero dell’Interno) ed Anello Forte (capofila Regione Piemonte e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità del Consiglio dei ministri) si è osservato un progressivo aumento delle beneficiarie con minori a carico e/o in stato di gravidanza.
Nel 2021, partendo quindi dall’analisi del fenomeno a livello locale, si è attivato un confronto con altre Regioni italiane realizzando una prima indagine quali-quantitativa sulle azioni per l’assistenza e la tutela delle vittime di tratta con minori a carico e/o in stato di gravidanza: è emerso che in quell’anno gli enti anti-tratta sono entrati in contatto con ben 408 nuclei mono-parentali.
Questa tendenza generale in aumento è stata confermata anche a livello nazionale: dai dati del Numero verde Anti-Tratta relativi all’anno 2022 risulta che su 1865 persone accolte nel Programma Unico ex art. 18 D.lgs. 286/98, le donne con figli erano 301, per un totale di 372 minori.
Nel processo di analisi di tale fenomeno e degli interventi ad esso dedicati, si inserisce questo progetto: un percorso di ricerca approntata con la metodologia propria della ricerca-azione su una tematica che raramente è stata studiata da indagini, accademiche e non. La domanda che ci ha guidato riguardava la possibilità, e la necessità, che il sistema di accoglienza italiano dedicato alle vittime di tratta, prendesse in considerazione i bisogni delle madri con figlio.
L’interrogativo era duplice: è possibile e come fare entrare i bisogni della diade madre-bambino/a in un percorso di accoglienza? Il volume rielabora le risposte che abbiamo acquisito grazie a un attento lavoro di osservazione che però non ne rappresenta l’esito finale.
Progetto Tenda è tra gli enti della rete anti-tratta Anello Forte che accolgono da anni nuclei monoparentali e famiglie, ed insieme all’Associazione PIAM e IRES ha promosso e realizzato il percorso che ha portato alla pubblicazione del volume “FUORI E DENTRO IL NIDO: Principi orientativi per accogliere nuclei monoparentali migranti”.
Il volume è stato pubblicato il 23 febbraio 2024 ed è consultabile e scaricabile qui