Ivie arriva in Italia dalla Nigeria nel 2015, all’età di 21 anni.

Inizia un percorso di autonomia con Progetto Tenda all’inizio del 2022, che le permette di andare a vivere in un appartamento condiviso e di inserirsi pian piano nel mondo del lavoro a Torino.

È sua intenzione lavorare nel settore della ristorazione, così svolge un corso di sala e bar per sei mesi. “Fare questo corso è stato fondamentale” dice Ivie, “dopo che l’ho finito mi hanno subito chiamata per lavorare”. Poco tempo dopo infatti inizia un tirocinio a tempo pieno come cameriera in un bistrò in centro città, dove lavora ancora oggi.

Nell’alloggio dell’accoglienza, che condivide insieme ad altre ragazze, trascorre poco tempo per via dei suoi tanti impegni, tra il lavoro e il corso per la patente. La sua stanza diventa così il suo spazio privato, un luogo tranquillo e silenzioso in cui riposare e riflettere.

“Se ho un problema, so che mi posso rivolgere a loro”, dice Ivie, riferendosi alle operatrici ed educatrici degli alloggi donne che la supportano in questo cammino. “Sono sempre lì, disposte ad aiutarci”.

Allo stesso tempo Ivie sta lavorando per un altro obiettivo a lungo termine, a cui si ritrova a pensare tutti i giorni: ricongiungersi con i suoi due figli rimasti in Nigeria e vivere insieme in una casa tutta per loro.

Foto e testi di Chiara Maggiore

 

 

Share This