Skip to content

Dal 1999 lavoriamo per costruire una società più pacifica, più inclusiva e più solidale.

Area Lavoro

Offriamo percorsi di orientamento alla formazione e al lavoro affinché le persone siano consapevoli delle loro competenze, valutino la necessità di potenziarle e sviluppino la capacità di valorizzarle per renderle spendibili nel mercato del lavoro. Attiviamo tirocini di inclusione sociale e promuoviamo la ricerca attiva del lavoro affinché rifugiati e titolari di protezione, minori stranieri non accompagnati e in carico ai servizi sociali, persone in fragilità abitativa e persone vittime di sfruttamento sessuale e lavorativo si emancipino economicamente.

Sportello lavoro

Due persone al lavoro su un laptop in ufficio, momento di supporto individuale e orientamento professionale.

Lo Sportello Lavoro è attivo dal 2013 e può contare su operatori altamente qualificati, esperti in politiche attive del lavoro, che affiancano i beneficiari in percorsi di valorizzazione delle proprie attitudini, competenze e capacità. Lo sportello si occupa di formazione, orientamento e inclusione lavorativa di titolari di protezione, Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) e persone ex vittime di tratta e sfruttamento per fini sessuali e lavorativi. Per il Città di Torino gestisce il servizio di attivazione, monitoraggio e rendicontazione dei tirocini di inclusione sociale. Dal  2016 lo Sportello Lavoro è accreditato presso ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e dal 2022 riceve il riconoscimento Welcome da UNHCR per l’inclusione lavorativa di persone migranti.

Progetti collegati

Il progetto LIAM, promosso da Progetto Tenda in collaborazione con due partner europei – il Democratic Education Center di Praga e l’Education Training Center della Città di Dublino – mira a rafforzare le competenze linguistiche delle persone migranti adulte per favorirne l’accesso al lavoro e ridurre i rischi di sfruttamento. Attraverso job shadowing, co-creazione e sperimentazione di strumenti innovativi, il progetto promuove una didattica linguistica inclusiva e professionalizzante, capace di potenziare le competenze linguistiche delle persone migranti adulte, migliorandone l’inclusione lavorativa e riducendo il rischio di sfruttamento e sotto-occupazione. È finanziato dal programma Erasmus+ KA210-ADU – Partenariati su piccola scala nell’educazione degli adulti.

Il progetto Digital Horizons, capofilato da IRC Italia, vuole migliorare l’inclusione socioeconomica di giovani migranti e rifugiati (18-25 anni) in Piemonte e Friuli Venezia Giulia, rafforzando programmi IT, integrati nelle politiche occupazionali, e rendendoli più inclusivi e orientati al mercato del lavoro. Con fornitori di formazione professionale, servizi pubblici per l’impiego, datori di lavoro e organizzazioni non profit, offre formazione IT, sostegno psicosociale e orientamento, promuovendo la replicabilità del modello in altre regioni.

Il progetto è finanziato dalla Villum Fonden.

Sei un'azienda?

Sei una azienda e vuoi contribuire alla creazione di opportunità lavorative? Puoi ospitare un tirocinio lavorativo per persone alla ricerca di opportunità formative e di impiego.

le nostre ultime notizie

Pubblicata la Relazione SAI 2021 dello Sportello Lavoro di Progetto Tenda

È appena stata pubblicata la Relazione 2021 dello Sportello Lavoro...

#NOICISIAMO – NON CHIUDIAMO I SERVIZI!

#noicisiamo Per tutti gli educatori e operatori sociali che ogni...

Primo appuntamento per i laboratori “In fuga per il mondo” con le scuole torinesi

Sono iniziati stamattina gli incontri degli operatori di Progetto Tenda...