Dal 1999 lavoriamo per costruire una società più pacifica, più inclusiva e più solidale.
Il fine ultimo dell’opera è la creazione di un manifesto culturale e intellettuale disegnato e scritto che vada a decorare e arredare il salone di entrata (lo spazio comune più grande) all’interno del centro di accoglienza per rifugiati e titolari di protezione internazionale di Lungo Dora Liguria gestito da Progetto Tenda. Jins©, collaborando con gli educatori della comunità, ha intervistato la gente che vive nel centro su argomenti importanti della propria vita, come le proprie radici, le proprie identità culturali, i propri sogni, le aspirazioni, il cibo preferito, la musica.
Tutti hanno contribuito con loro concetti, parole o frasi, che finiranno sulle pareti e andranno a comporre il nostro manifesto/arredamento: d’ora in poi la popolazione del luogo vivrà in un ambiente più colorato e luminoso, letteralmente “tatuato sulla pelle” del centro in cui tutti potranno rivedersi.
Il percorso dell’opera sarà filmato dal videomaker Max Judica Cordiglia e alla fine sarà prodotto un documentario che verrà presentato al pubblico con un vernissage di inaugurazione e portato in giro per la città per raccontare a tutti l’opera.
Durante questo lungo viaggio si cercherà anche tutti insieme di inventare un nuovo nome e un logo per il Centro di Lungo Dora Liguria.
PROGETTO TENDA COOPERATIVA SOCIALE
C.so Principe Oddone 94 bis, 10152 Torino (TO)
segreteria@progettotenda.net
progettotenda@euro-pec.it
+39 011 5831891