Dal 1999 lavoriamo per costruire una società più pacifica, più inclusiva e più solidale.
Da Ottobre 2022 Progetto Tenda gestisce la redazione torinese di “Scarp de’ tenis”, un progetto sociale basato su un giornale di strada mensile, nato a Milano nel 1996 con il contributo di Caritas Ambrosiana ed estesosi nel corso degli anni su tutto il territorio nazionale.
Infatti, oltre alla redazione centrale di Milano, il progetto “Scarp de’ tenis” conta attualmente 8 redazioni locali a Torino, Genova, Verona, Vicenza, Venezia, Firenze, Napoli, Cagliari.
Scarp de’ Tenis è membro dell’International Network of Street Papers (INSP), una rete internazionale costituita da 110 giornali di strada venduti in 35 Paesi nei cinque continenti, pubblicati in 24 lingue.
Il reinserimento lavorativo consiste nel fatto che il venditore di “Scarp” è responsabilizzato al rispetto di alcune regole basilari di lavoro e può disporre di parte del ricavato dalla vendita.
La gestione del progetto “Scarp” da parte di cooperativa Progetto Tenda ha l’obiettivo di estendere la diffusione del progetto a livello regionale, lavorando alla creazione di una “redazione diffusa” costituita da più nodi sul territorio piemontese in stretta collaborazione con la redazione centrale torinese. Attualmente il progetto “Scarp”, in Piemonte, è attivo a Torino, Cuneo e Biella e coinvolge una decina di persone in difficoltà socio-economica, che svolgono regolarmente l’attività di vendita della rivista.
La redazione di Scarp de’ tenis si trova in via Pinelli 22/E (Torino), in uno spazio gestito da Progetto Tenda e dall’associazione Relamondo.
PROGETTO TENDA COOPERATIVA SOCIALE
C.so Principe Oddone 94 bis, 10152 Torino (TO)
segreteria@progettotenda.net
progettotenda@euro-pec.it
+39 011 5831891