“Scarp de’ tenis”: un articolo al mese su questo sito
Sono trascorsi tre anni da quando la redazione torinese di “Scarp de’ tenis” è entrata a far parte della nostra rete di attività sociali. Una collaborazione proficua, che ha permesso al progetto di consolidarsi e svilupparsi ulteriormente.
“Scarp” è attualmente presente in modo stabile nell’area metropolitana di Torino e nella città di Cuneo, con la prospettiva di estendere l’attività ad altri territori in modo da poter creare una redazione piemontese diffusa, al fine di coinvolgere un crescente numero di persone.
“Scarp” è infatti un progetto sociale, basato sulla vendita di una rivista mensile: un mezzo a disposizione di persone in difficoltà socio-economica per sperimentare percorsi di autonomia e inclusione sociale e occupazionale. La persona che vende il giornale si impegna in un’attività lavorativa di vendita e trattiene parte del ricavato come forma di integrazione al reddito.
Il progetto “Scarp” ha anche una forte valenza relazionale per le persone coinvolte, mettendo in relazione venditori e acquirenti. Inoltre contribuisce alla sensibilizzazione sul problema delle povertà e sulle principali questioni sociale.
Parte dei contenuti della rivista saranno ora disponibili anche su questo sito, con la pubblicazione di un articolo al mese tratto dalla rivista, selezionato sulla base delle affinità con le attività e le finalità da noi realizzate quotidianamente. Gli articoli saranno visibili nella sezione di Scarp d’tenis del sito a cui è possibile accedere direttamente dalla nostra home page.
Chiunque fosse interessato ad avere informazioni sul progetto “Scarp” o ad acquistare la rivista può scrivere alla redazione: scarptorino@gmail.com