Servizi

Accoglienza

Ci prendiamo cura di richiedenti asilo e rifugiati inseriti nel progetto SPRAR di Torino.

Oltre a servizi di prima necessità come vitto e alloggio, offriamo un percorso di accompagnamento e orientamento per favorire la riconquista dell’autonomia economica e dell’identità sociale.

Consideriamo ogni persona nella sua specificità, con particolare attenzione ai vissuti, alle competenze, alla cultura che porta con sé.

Sportelli

Lo Sportello Orientamento e lo Sportello Lavoro operano in sinergia per offrire consulenza altamente qualificata ai beneficiari, durante la permanenza in accoglienza e in uscita dai progetti, con percorsi di valorizzazione della persona, sia individuali che di gruppo.
Si tratta di servizi a 360°, dall’ambito giuridico-legale a quello interculturale.
Le attività sono svolte da équipe con professionalità distinte versate al problem solving.

Arcobirbaleno

Dedicato alle famiglie con bimbi fino a 6 anni, il centro polivalente “Arcobirbaleno” è nato nel 2007 grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo e Comune di Torino.

È un luogo di gioco e di incontro per le famiglie con bambini piccoli che risiedono nel territorio.

Arcobirbaleno offre ad adulti e bambini occasioni di gioco e ascolto reciproco, con laboratori e attività sul tema della consapevolezza e comprensione emotiva.

Housing

Consideriamo la casa un diritto umano primario, perciò riteniamo parte fondante del percorso di inclusione dare la possibilità a tutti coloro che escono dai nostri alloggi di trovare sin da subito una sistemazione dignitosa.

Per questo è nato il progetto di housing sociale Nyumba Housing, una residenza nel territorio di Moncalieri ristrutturata nel 2016 grazie ai fondi del bando social housing della Compagnia di Sanpaolo. È una palazzina composta da 6 appartamenti dotati ognuno di servizi igienici e angolo cottura, più alcuni spazi condivisi.

Intercultura

Progetto Tenda promuove da sempre attività interculturali di informazione e sensibilizzazione sul tema della migrazione forzata e dei diritti umani, con un occhio particolarmente attento alla formazione etica e civica dei cittadini più giovani.

Catering

La cooperativa può vantare fra i suoi molteplici servizi anche il catering “Mondi a tavola”.

Il servizio è stato inaugurato nel 2010, al termine dei nostri percorsi formativi e di accompagnamento al lavoro. In questi anni ha offerto alle persone coinvolte una opportunità di formazione e inserimento lavorativo in un contesto nuovo e non precostituito: una scelta dettata dalla volontà di valorizzare il patrimonio culturale ed esperienziale delle persone, dando loro la possibilità di co-progettare l’iniziativa professionale.

Gelateria

Gelateria Popolare +

PROSSIMA APERTURA (giugno 2018)

Quando la Gelateria Popolare di Porta Palazzo e Maurizio De Vecchi hanno incontrato la cooperativa sociale Progetto Tenda è nata la Gelateria Popolare +