AbiTO

AbiTo

Il progetto AbiTo prevede una sinergia tra ente pubblico e privato sociale per accompagnare persone in carico ai servizi verso percorsi di ricerca di appartamenti economicamente sostenibili per il beneficiario e favorirne la scelta attraverso un progetto di autodeterminazione.

La sostenibilità del progetto prevede che vi sia la copertura delle spese di locazione e utenze. Il modello prevede la compartecipazione di tutti gli attori del progetto: al beneficiario verrà richiesta la compartecipazione alle spese in misura proporzionale al proprio reddito, l’amministrazione pubblica garantirà una quota secondo le necessità, il terzo settore realizzerà progetti di contrasto alla povertà abitativa e per il reinserimento lavorativo.

Cosa include?

Il progetto prevede la presa in carico della persona, la stesura del progetto individualizzato, la ricerca abitativa nel campo privato con contratti calmierati e in alcuni casi con forme di coabitazione con altri beneficiari.

Il progetto prevede una presenza significativa e costante da parte della équipe integrata per sostenere il beneficiario ad affrontare la “nuova responsabilità” con azioni di orientamento e scelta, affiancamento e accompagnamento, passaggi concordati in alloggio per osservazione e stimolo ad una corretta educazione domestica.

I contratti di locazione

I contratti stipulati avranno come intestatario la Cooperativa Sociale Progetto Tenda, che farà da garante per l’allestimento dell’alloggio.

 

Interventi volti al contrasto della povertà abitativa:

  • Individualizzati
  • Sostenibili
  • Responsabili

Progetti individualizzati

Tale azione è possibile con una presa in carico globale della persona attraverso un’équipe operativa integrata multidisciplinare e il coinvolgimento del beneficiario come “attore” e “regista” principale del progetto.

Accompagnamento all’autonomia abitativa

Dalla precarietà all’autonomia abitativa tramite l’attivazione di azioni “cucite su misura” volte alla piena integrazione.

Contattaci

Servizio Housing First Progetto AbiTo

abito@progettotenda.net

seguici su facebook: AbiTo

 

Partner di progetto

Capofila: Cooperativa sociale Progetto Tenda

Partner: Città di Torino, ASL Città di Torino, Cooperativa Aeris, Cooperativa Stranaidea, Cooperativa Terra Mia

Ultime notizie su AbiTO

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Contattaci

14 + 1 =

Share This