SERVIZIO CIVILE

20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato

ALPS:Associazione Labiopalatoschisi Piemonte

25/11: Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Tirocini di specializzazione in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino

Gruppi di genitori e bambini con disabilità promossi in collaborazione con la Fondazione Paideia

Collaborazione con la Rivista Palascia, edita dalla coop. soc. Metissage

SERVIZIO CIVILE
Logo Servizio Civile

La cooperativa sociale PROGETTO TENDA invita i ragazzi a prestare servizio civile impegnandosi in uno dei progetti sociali presentati in queste pagine.
I volontari saranno, inizialmente, costantemente affiancati dagli operatori.

All'inizio del servizio svolgeranno un periodo di osservazione della realtà organizzativa e dei vari interventi attuati sulle donne e sui bambini. Successivamente, raccolti gli elementi necessari, verrà richiesto loro di progettare con il responsabile del servizio, e con le varie èquipe, gli interventi stessi realizzabili all'interno della struttura osservata e di poter in seguito gestire in modo indipendente le varie fasi dei processi verso l'autonomia delle donne.

Se sei interessato a prestare servizio civile presso la nostra cooperativa saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni e Clicca QUI per scaricare la modulistica necessaria per inoltrare domanda d'ammissione al servizio.
Utilizza la pagina contatti per conoscere i nostri recapiti.

20 giugno Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno è la Giornata Internazionale del Rifugiato promossa dall'U.N.H.C.R. (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati). La Cooperativa, aderendo al Coordinamento Provinciale Rifugiati e Profughi di Torino, intende promuovere nel territorio cittadino la cultura dell'asilo e dell'accoglienza delle vittime di guerra e persecuzioni come una "questione di diritto e civiltà".
In particolare, attraverso l'espressione artistica dei rifugiati politici torinesi, si vuole ridare loro voce e accompagnarli a riappropriarsi della dignità di essere umano e cittadino di cui spesso sono stati privati dalle situazioni di guerra e di tortura che hanno dovuto subire nei loro paesi d'origine, causa della loro fuga.

www.dirittoasilo.it
ALPS: ASSOCIAZIONE LABIOPALATOSCHISI PIEMONTE
Gruppi di auto mutuo aiuto per i genitori con bambini affetti dal labiopalatoschisi e sindrome di Pierre Robin
ALPS: visita il sito

Le attuali possibilità di cura consentiranno al bambino di raggiungere il completo recupero estetico e funzionale delle parti interessate dalle schisi; tuttavia, il piccolo e la sua famiglia affrontano fin dalla nascita un percorso terapeutico lungo ed impegnativo, che coinvolge numerosi medici specialisti e richiede interventi chirurgici e cure ortodontiche. I nuovi genitori hanno bisogno di informazioni e suggerimenti per fronteggiare al meglio i vari problemi pratici ed emotivi legati alla malformazione.

Le persone che collaborano con l'associazione conoscono questa situazione perchè hanno affrontato, o stanno ancora affrontando, il percorso di cura e sostengono ed aiutano le famiglie dei piccoli colpiti da schisi.

Le nostre esperienze ci hanno convinto che l'informazione e la condivisione, dagli aspetti pratici alle emozioni, sono strumenti efficaci per affrontare con maggiore serenità il percorso di cura e per evitare che le difficoltà oscurino la gioia portata dalla nascita di una nuova vita.

Visita il sito: www.alps-piemonte.org

25 NOVEMBRE : GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE



La partecipazione attiva della cooperativa al Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne (visita il sito C.C.C.V.D.), nel gruppo emergenza abitativa, permette di promuovere eventi ed attività volte alla sensibilizzazione e alla promozione di una cultura di parità e di contrasto alle violenze che quotidianamente lacerano la vita di tante donne, italiane e straniere, sole o con bambini... .

Ogni anno la rete delle associazioni si attiva su tematiche ed attività specifiche, perchè le donne non diventino "invisibili"... agli occhi dei più.

TIROCINI DI SPECIALIZZAZIONE IN COLLABORAZIONE CON
L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO



Numerosi sono ormai gli studenti, ma soprattutto le studentesse, che hanno trascorso un periodo di formazione specifica e operativa "sul campo" accolti presso i servizi della cooperativa. Uno scambio importante e arricchente, sia per gli studenti che osservano, "messe in pratica", le teorie di intervento fino da allora solo studiate sui libri di testo, sia per le operatrici della cooperativa, che si possono confrontare con nuovi studi e devono riflettere sul loro "saper fare" per accompagnare i giovani discenti nel campo dell'intervento.

Università degli Studi di Torino(Dipartimenti convenzionati: scienze della formazione, corso di laurea in scienze dell'educazione; lettere e filosofia: comunicazione interculturale e antropologia; scienze politiche)

GRUPPI DI GENITORI E BAMBINI CON DISABILITA'
PROMOSSI IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE PAIDEIA


PAIDEIA Fondazione

La Fondazione Paideia (visita il sito: www.fondazionepaideia.it), da sempre impegnata nel sostegno dei bambini e delle loro famiglie, ha voluto progettare nel Centro per Genitori e Bambini di piazza Rebaudengo 23 "Arcobirbaleno", gestito dalla cooperativa, attività specificamente destinate al sostegno di nuclei famigliari in cui siano presenti bambini con disabilità, con una particolare attenzione al territorio della 6° Circoscrizione.

COLLABORAZIONE CON LA RIVISTA PALASCIA,
EDITA DALLA COOPERATIVA SOCIALE METISSAGE



PAIDEIA FondazioneÈ attiva la collaborazione con la cooperativa sociale Metissage, che promuove il giornale gratuito "Palascia l'informazione migrante", rivista interculturale che con intelligenza e sensibilità tratta i temi dell'immigrazione, della integrazione e del'incontro tra culture.

home page
 
chi siamo
 
attività
 
progetti
 
sinergie
 
gallery
 
contatti